HARMAN offre un una visione sul Futuro dell’Ascolto

Il recente studio commissionato da HARMAN approfondisce le abitudini e le preferenze di ascolto dei consumatori attuali e future

IFA 2019, BERLINO - 05 SETTEMBRE 2019 – HARMAN International, sussidiaria di Samsung Electronics Co., Ltd., focalizzata sulle tecnologie per il mercato automotive, per quello consumer ed enterprise, ha commissionato una nuova e approfondita ricerca1 sulle abitudini di ascolto contemporanee degli utenti e cosa aspettarci dal futuro.

Cosa succederebbe se le tue cuffie potessero rilevare il tuo umore e regolare automaticamente la tua scelta musicale per venirti incontro? Ti va di ballare? Che ne dici di un'app in grado di trasformare la tua canzone preferita in una traccia EDM ricca di bassi con il semplice tocco di un pulsante? Più di 8000 persone provenienti da sei diversi paesi hanno contribuito a definire le attuali preferenze audio per i consumatori in questo nuovo avvincente studio di HARMAN.

Forse meglio di chiunque altro, HARMAN sa quanto è importante la musica. Per più di 70 anni, HARMAN ha continuamente cercato di capire gli ascoltatori e dove si trovano – in studio o sul palco, a casa o in macchina – e offrire loro un suono di più alta qualità e un'esperienza di ascolto più gratificante possibile.

In HARMAN crediamo che la musica aiuti le persone a migliorare la propria vita, consenta loro di sintonizzarsi e godersi attivamente la magia del momento, indipendentemente da dove si trovino. Mentre guardiamo al futuro dell'ascolto, HARMAN è più che mai impegnato a sfruttare la potenza delle nuove tecnologie combinata con il design di grande impatto per offrire esperienze di ascolto sempre coinvolgenti. Soprattutto, continuiamo a dedicarci al nostro obiettivo più alto: aiutare le persone a ottenere il massimo da ogni momento che trascorrono ascoltando”, commenta Dave Rogers, President, Lifestyle Audio at HARMAN.

Un suono personalizzato che piace al mondo

La capacità di personalizzare le preferenze di qualità del suono è particolarmente interessante. Indipendentemente dal contesto, gli intervistati vogliono personalizzare la propria musica. Tre quarti di loro sarebbero interessati ad avere una soluzione "all-in-one" in grado di ricordare e regolare le proprie preferenze di ascolto in base ai diversi ambienti in cui ascoltano la musica, eliminando così la necessità di riconfigurarla in ogni circostanza.

Inoltre, c'è un forte interesse nelle applicazioni IA per personalizzare lo stile musicale. 6 persone su 10 trovano allettante il concetto di personalizzare o controllare la musica. Ad esempio, la possibilità di convertire una delle proprie canzoni preferite in una traccia dance on-the-go.

I videogiochi come ponte per l’ascolto musicale

I videogiochi si sono dimostrati un mezzo per innescare un interesse per l'ascolto della musica: più della metà degli intervistati che giocano ai videogiochi ha scoperto nuova musica mentre giocava. In Corea del Sud, oltre un terzo dei giocatori del campione crede di ascoltare più musica ora giocando ai video games e più della metà afferma di ascoltare una più ampia varietà di musica per l'esposizione a generi diversi attraverso la piattaforma di gioco. Inoltre, tra i videogiocatori che intendono acquistare cuffie, quasi 1 su 5 lo fa solo o quasi esclusivamente allo scopo di ascoltare musica mentre gioca non legata al videogioco. Il gioco ha quindi stimolato un aumento del consumo di musica così come l'adozione di hardware di alta qualità per un migliore ascolto.

L’ambiente giusto può aumentare il piacere musicale

Tutti sanno che la musica può migliorare l'atmosfera. Ma è vero anche il contrario. Quasi 7 ascoltatori su 10 pensano sia interessante avere un dispositivo audio in grado di controllare il loro ambiente fisico mentre ascoltano la musica per creare l'atmosfera giusta. La possibilità di disporre di un'app per l’ascolto in grado di controllare anche le impostazioni di illuminazione o riscaldamento in casa o in auto interessa all'80% degli intervistati sottoposti all’interno del campione in Corea del Sud. In confronto, solo la metà degli intervistati in Germania si è dimostrata interessata a questo aspetto. La questione dell'atmosfera è importante anche quando si tratta di musica dal vivo: quasi 6 consumatori su 10 apprezzerebbero guardare più concerti o eventi di musica dal vivo a casa se potessero ricrearne l'ambientazione.

L'ascolto personalizzato di concerti ed eventi è molto apprezzato dai consumatori

Il concetto di indossare cuffie o dispositivi individuali per consentire un'esperienza di ascolto personalizzata (ad es. controllo del volume o regolazione della riproduzione del suono) in occasione di eventi musicali dal vivo è accolto positivamente da più di 6 intervistati su 10, nel complesso. La più alta concentrazione di utenti positivamente interessati si trova in Corea del Sud e negli Stati Uniti.

Il futuro dell’ascolto è incentrato su qualità e personalizzazione

Guardando al futuro, le preferenze dell'ascoltatore sono tutt'altro che incise sulla pietra. In tutti e sei i mercati, il miglioramento della qualità del suono è attualmente il requisito principale, seguito da vicino dalle caratteristiche di cancellazione del rumore e dalla durata/dimensione della batteria. In futuro, i consumatori indicano che il suono 3D/surround, l'interfaccia utente-voce e i dispositivi audio intelligenti diventeranno più importanti, come dimostrano i consumatori in molti paesi che ammettono un interesse crescente per queste tecnologie.

La qualità del suono è fondamentale

Se c'è una cosa su cui quasi tutti gli ascoltatori attualmente concordano, è l'importanza di un suono di alta qualità nell'esperienza di ascolto. Se la musica ha dimostrato effetti positivi sulle emozioni, questi effetti possono essere intensificati o ostacolati dalla qualità del suono. Secondo gli intervistati, una buona qualità del suono scatena emozioni positive come avere l’impressione che la musica prenda vita (60%), sentirsi sollevati (49%) o rilassati (38%), mentre una cattiva qualità del suono innesca emozioni negative come l'insoddisfazione (45%), il fastidio (42%) o la delusione (34%). Inoltre, i partecipanti al sondaggio confermano che il ruolo della qualità del suono nel godimento della musica è destinato a crescere nei prossimi anni.

La giusta attrezzatura audio + nuove tecnologie = migliori esperienze di ascolto future

Le ultime innovazioni tecnologiche possono avere un effetto reale sull'esperienza di ascolto, e gli utenti sembrano esserne consapevoli: funzionalità avanzate come il miglioramento del suono, la cancellazione del rumore, la durata/dimensione della batteria, il true wireless e il controllo vocale sono conosciute e apprezzate. D'altra parte, solo la metà o i due terzi degli intervistati erano a conoscenza della tecnologia di suono immersivo/del suono 3D. In generale, le persone ritengono che le giuste apparecchiature audio che includano alcune delle tecnologie citate possano migliorare l'esperienza di ascolto, con un punteggio medio di 7 su 10. Tuttavia, gli ascoltatori sono più ricettivi a determinate tecnologie rispetto ad altre. Il rilevamento dell'umore, che legge le emozioni dell'utente, seleziona e riproduce automaticamente la musica in base al loro stato d'animo, finora è stato accolto con giudizi contrastanti.

I commenti degli intervistati sono chiari. Il futuro dell'ascolto sta nelle esperienze audio personalizzate che sono coinvolgenti, intime e messe a punto dall'utente.

 

Note

1 L’Harman Future of Listening Report è stato condotto da FutureSource Consulting Ltd nell'agosto 2019. Un totale di 8.143 interviste sono state condotte online nel Regno Unito, in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Corea del Sud. La ripartizione delle interviste è stata la seguente: 1.000 nel Regno Unito, 1.003 in Francia, 1.013 in Germania, 972 nei Paesi Bassi, 2.059 negli Stati Uniti e 2.093 nella Corea del Sud. Tutti i questionari sono stati localizzati in base al paese e condotti nella lingua locale.

 

Segui HARMAN online

 

ABOUT HARMAN 

HARMAN (harman.com) progetta e realizza soluzioni e prodotti - come sistemi per la connected car, prodotti audio e visual, soluzioni di Enterprise Automation e servizi connessi - per le case automobilistiche, gli utenti finali e le imprese di tutto il mondo. Con brand leader come AKG®, Harman Kardon®, Infinity®, JBL®, Lexicon®, Mark Levinson® e Revel®, l’azienda è apprezzata dagli audiofili e dai musicisti in tutti gli spazi in cui questi si esibiscono, ovunque nel mondo. Sono oltre 50 milioni i veicoli attualmente equipaggiati con i sistemi audio e per la connected car di HARMAN. I servizi software dell’azienda sono alla base di miliardi di dispositivi mobile e sistemi connessi, integrati e sicuri su tutte le piattaforme, dall’ambito lavorativo a quello domestico, all’uso in auto, a quello mobile. HARMAN ha una forza-lavoro di circa 30,000 dipendenti tra America, Europa.


Carole Campbell
Director, Lifestyle Communications
HARMAN
lifestyle.communications@harman.com